Se ricevi un codice di errore 5 nel tuo browser web Google Chrome, potrebbero esserci più elementi che causano il problema. Il tuo browser potrebbe presentare un piccolo problema tecnico o l'estensione installata potrebbe non funzionare correttamente, causando il problema riscontrato. Ti mostreremo come risolvere questi e tutti gli altri elementi che possono causare questo problema.
Alcune altre cause del tuo problema sono che il malware potrebbe aver infettato il tuo computer, i tuoi dati di navigazione salvati potrebbero essere danneggiati, potresti utilizzare una versione di Chrome obsoleta, le impostazioni di Chrome potrebbero essere difettose e altro ancora.
Ricarica la tua pagina web
Quando ricevi un errore durante l'accesso a una pagina web, aggiorna la pagina per vedere se questo risolve il problema. Puoi correggere molti piccoli problemi nel tuo browser semplicemente ricaricando il tuo sito.
Puoi aggiornare una pagina web in Chrome selezionando l'icona di aggiornamento accanto alla barra degli indirizzi. Un altro modo per farlo è premere la scorciatoia Ctrl + R sulla tastiera.
Il problema dovrebbe essere risolto se è causato da un piccolo problema tecnico del browser.
Disattiva le estensioni di Chrome
Un altro motivo per cui potresti ricevere un codice di errore 5 in Chrome è che le estensioni del tuo browser sono difettose. Potresti aver aggiunto un componente aggiuntivo malfunzionante in Chrome, impedendo al browser di visualizzare la tua pagina web, generando invece un errore.
Prova ad accedere alla tua pagina web nella modalità di navigazione in incognito di Chrome, che disabilita tutte le tue estensioni. Se il tuo sito viene caricato in questa modalità, è probabile che le tue estensioni siano il colpevole. Puoi abilitare un'estensione alla volta per trovare il colpevole e rimuovere l'estensione difettosa dal tuo browser.
Passaggio 1: apri la tua pagina Web in modalità di navigazione in incognito di Chrome
Seleziona i tre punti nell'angolo in alto a destra di Chrome e scegli Nuova finestra di navigazione in incognito.
2. Inserisci il collegamento della tua pagina web (URL) nella barra degli indirizzi e premi Invio.
Se la tua pagina web viene caricata in modalità di navigazione in incognito, trova l'estensione problematica e rimuovi l'elemento procedendo nel seguente modo:
Passaggio 2: trova e rimuovi le estensioni difettose da Chrome
1. Apri Chrome, seleziona i tre punti nell'angolo in alto a destra e scegli Altri strumenti > Estensioni.
2. Disabilita un'estensione e prova a caricare la tua pagina web.
3. Se la pagina web non viene caricata, disattiva un'altra estensione nell'elenco. Continua a farlo finché la tua pagina web non inizia a caricarsi.
4. Una volta trovata l'estensione problematica, elimina l'estensione scegliendo Rimuovi.
Scansiona il tuo computer alla ricerca di virus e malware
Virus e malware possono impedire a Chrome di caricare le tue pagine web, generando messaggi di errore. In questo scenario, è meglio eseguire una scansione antivirus completa per trovare e rimuovere tutte le minacce dal tuo computer.
Puoi utilizzare Microsoft Defender Antivirus integrato in Windows per farlo:
1. Apri il menu Start del tuo PC, trova Sicurezza di Windows e avvia l'app.
2. Seleziona Protezione da virus e minacce nell'app.
3. Scegli le opzioni di scansione nella pagina seguente.
4. Abilita la scansione completa e scegli Scansione ora in basso.
5. Attendi che l'antivirus esegua la scansione del tuo PC alla ricerca di virus e malware.
6. Riavvia il PC quando l'antivirus ha rimosso tutte le minacce.
7. Apri Chrome e avvia il tuo sito.
Cancella la cache del browser di Chrome
Chrome memorizza nella cache vari contenuti web per migliorare le tue sessioni di navigazione complessive. Questi file memorizzati nella cache potrebbero essere stati danneggiati, causando la visualizzazione di un codice di errore 5 su Chrome.
Un modo per risolvere questo problema è eliminare i file memorizzati nella cache di Chrome. Ciò non influisce sui dati salvati nel browser e Chrome ricreerà la cache mentre visiti i siti in questo browser.
1. Seleziona i tre punti nell'angolo in alto a destra di Chrome e scegli Impostazioni.
2. Seleziona Privacy e sicurezza nella barra laterale di sinistra e Cancella dati di navigazione sulla destra.
3. Scegli Tutto nel menu a discesa Intervallo di tempo, attiva l'opzione Immagini e file memorizzati nella cache e seleziona Cancella dati.
4. Esci e riapri Chrome, quindi accedi al tuo sito.
Aggiorna il tuo browser Chrome
La versione obsoleta di Chrome può causare molti errori, incluso quello che stai riscontrando. Un modo semplice per risolvere tutti i problemi dovuti a una versione obsoleta è aggiornare il browser alla versione più recente.
Aggiornare Chrome è facile come selezionare alcune opzioni nel browser.
1. Apri Chrome, seleziona i tre punti nell'angolo in alto a destra e scegli Guida > Informazioni su Google Chrome.
2. Attendi che Chrome trovi e installi automaticamente gli aggiornamenti disponibili.
3. Riavvia il browser Chrome.
Ripristina il tuo browser Chrome
Se il problema relativo al codice di errore 5 non viene risolto, i dati di configurazione di Chrome potrebbero essere difettosi. Tu o qualcun altro potreste aver specificato in modo errato le opzioni di impostazione di Chrome, causando la visualizzazione del messaggio di errore sopra riportato nel browser.
In questo caso, ripristina le impostazioni predefinite del browser e il problema verrà risolto.
Se ripristini Chrome, perderai le impostazioni del browser, i collegamenti, le estensioni, i cookie e altri dati del sito. Tuttavia, il browser manterrà i tuoi contenuti sincronizzati, come segnalibri e password.
1. Apri Chrome, seleziona i tre punti nell'angolo in alto a destra e scegli Impostazioni.
2. Seleziona Ripristina impostazioni nella barra laterale sinistra.
3. Scegli Ripristina le impostazioni ai valori predefiniti originali a destra.
4. Selezionare Ripristina impostazioni nel prompt.
Disinstalla e reinstalla Chrome
Se nessuno dei metodi sopra indicati risolve il problema, l'ultima opzione è rimuovere e reinstallare Chrome. In questo modo eliminerai tutti i file del browser dal tuo computer, risolvendo eventuali problemi derivanti da tali file.
Chrome conserverà i tuoi contenuti sincronizzati, come i tuoi segnalibri e le password, anche quando reinstalli il browser.
1. Apri l'app Impostazioni del tuo PC premendo Windows + I.
2. Seleziona App > App e funzionalità in Impostazioni.
3. Trova Google Chrome nell'elenco, seleziona i tre punti accanto all'app e scegli Disinstalla.
4. Selezionare Disinstalla nella richiesta di rimuovere il browser.
5. Reinstallare il browser accedendo al sito di download di Chrome e scaricando ed eseguendo il file di installazione.
Ci auguriamo che tu risolva il tuo problema con Google Chrome. Seguendo i passaggi che ho menzionato. In caso di problemi, contatta il servizio clienti Google.
No comments:
Post a Comment