Il tuo dispositivo visualizza un messaggio "Impossibile connettersi a Netflix" insieme a un codice di errore UI-133 quando avvii Netflix o riproduci film? I consigli in questo articolo aiuteranno a risolvere il problema.
Prima di elencare le potenziali soluzioni, evidenzieremo i fattori che attivano il codice di errore Netflix UI-113. Ciò ti aiuterà a evitare che l'errore si ripeta in futuro.
Cosa causa il codice di errore Netflix UI-113?
Il codice di errore Netflix UI-113 è specifico per il client Netflix su smart TV, set-top box, console di gioco e altri dispositivi di streaming. Secondo Netflix, l'errore indica un problema con le informazioni memorizzate sul tuo dispositivo. Netflix non specifica esattamente cosa siano queste "informazioni", ma dalla nostra ricerca e proiezione, sospettiamo che i seguenti fattori siano le cause alla radice dell'errore:
* Scarsa connessione a Internet: un calo improvviso o intermittente della potenza della rete interromperà la connessione del dispositivo con i server Netflix, visualizzando così il messaggio di errore "Impossibile connettersi a Netflix".
* Dati cache corrotti: Netflix archivia file temporanei (chiamati dati cache) sul tuo dispositivo di streaming. L'accumulo eccessivo della cache o il danneggiamento dei dati della cache potrebbero causare il codice di errore Netflix UI-113.
* Informazioni di accesso errate: potresti ricevere questo errore anche se hai reimpostato di recente la password del tuo account o se Netflix ha problemi con le informazioni del tuo account. In questo caso, la nuova registrazione del tuo account Netflix sul dispositivo di streaming risolverà il problema. In caso contrario, prova altri passaggi per la risoluzione dei problemi elencati di seguito.
1. Controlla la tua connessione Internet
Prima di tutto, verifica che la tua connessione Internet sia attiva e funzionante. Se la tua TV o dispositivo di streaming ha un browser web, avvialo e visita qualsiasi sito web. Puoi anche aprire altre app dipendenti da Internet e verificare se funzionano.
Disconnetti e riconnetti il dispositivo di streaming dal router Wi-Fi oppure passa a una rete Ethernet e seleziona Riprova nella pagina di errore. Se stai utilizzando Netflix con una VPN sul tuo dispositivo, disattiva la VPN e controlla se questo risolve il problema.
Migliorare la potenza del segnale Wi-Fi può anche risolvere gli errori causati da una scarsa connessione wireless. Solleva il router in una posizione più alta o sposta il router più vicino al dispositivo di streaming. Dovresti anche assicurarti che oggetti che potrebbero causare interferenze di rete (elettrodomestici, microonde, pareti di cemento, ecc.) non si trovino tra il router e il tuo dispositivo di streaming.
Se non riesci a riposizionare il router o il dispositivo di streaming, utilizza un extender Wi-Fi per migliorare le prestazioni della rete. Devi anche confermare che la rete a cui è connesso il tuo dispositivo consenta lo streaming di Netflix. Contatta il tuo provider Internet o l'amministratore di rete per segnalare il problema.
Riavvia il router o ripristinalo alle impostazioni di fabbrica se il problema persiste.
2. Chiudi o forza l'arresto di Netflix
Se l'errore Netflix UI-113 è dovuto a un malfunzionamento temporaneo, chiudere e riaprire l'app è una soluzione rapida e semplice. Dovresti anche considerare di riavviare Netflix se è l'unica app dipendente da Internet che non funziona correttamente sul tuo dispositivo.
Chiudi Netflix, attendi qualche secondo, riavvia l'app e controlla se ora puoi riprodurre film in streaming. Dovresti anche chiudere altre applicazioni che non stai utilizzando. Ciò libererà memoria affinché Netflix funzioni senza problemi.
Dispositivi come Amazon Fire TV Stick hanno un'opzione per forzare l'arresto o terminare forzatamente i processi in primo piano e in background di un'app. Controlla il manuale di istruzioni del tuo dispositivo per sapere come chiudere e forzare l'arresto delle applicazioni.
3. Verificare la presenza di problemi di connettività lato server
È improbabile che questo errore derivi da tempi di inattività o interruzione del server, ma dovresti comunque confermare che tutto funzioni correttamente alla fine di Netflix. Avvia il browser web sul tuo dispositivo di streaming o smartphone e controlla lo stato del server di Netflix su DownDetector.
Se lo strumento di monitoraggio del sito segnala un problema con Netflix, attendi finché l'interruzione del server non viene risolta e riprova. La cancellazione dei cookie del tuo account Netflix potrebbe anche aiutare a individuare la fonte dell'errore.
Esegui il test di risoluzione dei problemi sotto i passaggi seguenti utilizzando il tuo computer, smartphone o tablet.
* Collega il tuo computer o telefono alla stessa rete del tuo dispositivo di streaming e visita questo URL: netflix.com/clearcookies.
* Seleziona Accedi per accedere al tuo account Netflix.
* Inserisci le credenziali del tuo account nelle finestre di dialogo e seleziona Accedi.
Ciò cancellerà i cookie di Netflix e ti reindirizzerà alla home page di Netflix. Se non riesci ad accedere a Netflix o Netflix visualizza un messaggio di errore, allora c'è un problema da qualche parte alla fine di Netflix. Contatta l'Assistenza clienti Netflix o tieni d'occhio la pagina di stato di Netflix su DownDetector per sapere quando i problemi sono stati risolti.
4. Esci da Netflix
Disconnetti il tuo account Netflix dall'app Netflix sul tuo dispositivo di streaming e accedi di nuovo. Ciò ti aiuterà ad aggiornare il tuo account e a risolvere eventuali conflitti di informazioni che causano l'errore Netflix UI-113.
Se non sai come uscire da Netflix sul tuo dispositivo, visita la pagina di gestione del dispositivo Netflix nel tuo browser e seleziona Esci.
Ciò disconnetterà il tuo account Netflix dalla tua smart TV, set-top box e qualsiasi dispositivo con accesso all'account. Successivamente, chiudi e riapri l'app Netflix e accedi con le informazioni del tuo account.
5. Cancella i dati dell'app Netflix
Come accennato in precedenza, l'errore UI-113 indica che alcune informazioni memorizzate sul dispositivo devono essere aggiornate. Se il tuo dispositivo di streaming lo consente, cancella il file della cache di Netflix e i dati di archiviazione.
Sui dispositivi Fire TV, ad esempio, vai su Impostazioni> Applicazioni> Gestisci applicazioni installate> Netflix e seleziona Cancella cache e Cancella dati.
Tieni presente che l'eliminazione dei dati di Netflix sul tuo dispositivo ti disconnetterà dal servizio di streaming, quindi tieni a portata di mano le informazioni del tuo account. Avvia Netflix, accedi al tuo account e prova a guardare un film. Prova la prossima soluzione di risoluzione dei problemi se il problema persiste.
6. Riavvia il dispositivo
Spegni il dispositivo di streaming o scollegalo dalla presa di corrente e ricollegalo dopo un minuto o due. Ciò aggiornerà i dati della cache del tuo dispositivo e probabilmente interromperà l'errore Netflix UI-113.
7. Reinstalla Netflix
Se nessuno dei consigli precedenti risolve l'errore UI-113, elimina Netflix e reinstalla l'app dall'app store del tuo dispositivo. Controlla il manuale di istruzioni del tuo dispositivo per istruzioni dettagliate sulla rimozione e l'installazione di app.
Altre correzioni da provare
Sebbene l'errore UI-113 sia solitamente attivato da informazioni obsolete o corrotte nel dispositivo di streaming, anche i bug nell'app Netflix potrebbero essere un fattore causale. Vai all'app store del tuo dispositivo e aggiorna Netflix se è disponibile una nuova versione.
Meglio ancora, abilita l'aggiornamento automatico delle app nel menu delle impostazioni del tuo dispositivo in modo che Netflix venga aggiornato non appena viene lanciata una nuova versione. Infine, assicurati che il tuo dispositivo di streaming sia aggiornato. Apri il menu delle impostazioni del tuo dispositivo, controlla la sezione del software e installa qualsiasi aggiornamento del sistema operativo o del firmware disponibile. Se il problema persiste dopo i suggerimenti sopra menzionati, contatta l'assistenza clienti di Netflix o il produttore del tuo dispositivo.
Se anche dopo questo, c'è qualche problema nel correggere il codice di errore Netflix UI-113, puoi contattare il servizio clienti Netflix.
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