Secondo i resoconti degli utenti, Android 13 occasionalmente impedisce all'Assistente Google di funzionare come previsto. Questo post potrebbe esserti molto utile se il tuo Assistente Google smette di funzionare dopo l'aggiornamento ad Android 13 sul tuo smartphone. Per assistere tutti nelle loro attività regolari, è stato reso disponibile l'Assistente Google. E fino ad ora ha funzionato in modo impeccabile. Tuttavia, quando è stato rilasciato Android 13, molti hanno segnalato questo problema tecnico. Ecco come risolvere il problema con l'Assistente Google su Android 13 che non funziona. Puoi anche fare riferimento a questo articolo per risolvere il problema della chiusura forzata dell'Assistente Google su Android 13.
Android 13 è un miglioramento?
Se iOS 16 altera radicalmente il funzionamento del tuo iPhone, Android 13 è significativamente più sfumato di così. Considera Material You, che ha debuttato in Android 12. L'usabilità del tuo telefono Android è cambiata e la sua personalizzazione è stata migliorata, grazie all'aggiornamento. Per la prima volta Android sembrava fortemente progettato piuttosto che costruito. Riceverai temi vivaci che si insinueranno nelle applicazioni di Google e trarranno ispirazione dal tuo sfondo, aggiungendo ancora un altro livello di personalizzazione al tuo telefono. In Android 13, Google ha apportato numerosi miglioramenti significativi a questo. Ora hai una gamma molto più ampia di scelte di colori, alcuni dei quali sono più ricchi e molto più vibranti e altri sono più pastello. Anche se probabilmente non lo vedrai ancora nelle tue app preferite, offre una maggiore variazione alla tavolozza dei colori di Material You. In relazione alle applicazioni preferite, Material You supporta anche più icone di app.
Google ora supporta la funzionalità multilingue nelle app, consentendoti di distinguere tra le lingue utilizzate da app specifiche e la lingua principale di Android. Ciò vi permette, ad esempio, di impostare il vostro smartphone in francese e la vostra app bancaria in spagnolo. Oppure, per fare un altro esempio, potresti scegliere di utilizzare WhatsApp in italiano e Telegram in russo. Potresti immediatamente apprezzare l'importanza di questo se sei bilingue o risiedi in un paese con una popolazione diversificata. Se non lo sei, puoi certamente ancora vederne il valore, ma probabilmente non lo troverai soddisfacente. Questi sono solo alcuni degli aggiornamenti competenti ma smemorati. L'aggiornamento ad Android 13 è piuttosto buono. Modifica il sistema, restringe le aree che necessitavano di riparazioni e aggiunge nuove funzionalità richieste dagli utenti, ma non cambia radicalmente il modo in cui utilizzi il tuo dispositivo. A differenza di Android 12, non ti accorgerai nemmeno che stai utilizzando un nuovo sistema operativo dopo averlo scaricato.
Come risolvere il problema con l'Assistente Google su Android 13 che non funziona?
Ora torniamo alla questione in questione. Il tuo Assistente Google potrebbe non funzionare per una serie di motivi, incluso forse un problema con il microfono. Potrebbe trattarsi di un problema in Android 13 che solo un aggiornamento OTA risolverà se il tuo Assistente Google funzionava normalmente prima. Nel frattempo, puoi provare le seguenti soluzioni per risolvere il problema con l'Assistente Google su Android 13 che non funziona.
Riavvia il dispositivo
Una delle tecniche di risoluzione dei problemi ampiamente utilizzate è questa. Ogni volta che qualcuno mi chiede un consiglio su un dispositivo, do sempre questo perché di solito funziona. Se l'Assistente Google non funziona correttamente, riavviare il dispositivo può essere utile. Basta testarlo e vedere se un riavvio risolve il problema. Basta selezionare Riavvia dal menu di accensione.
Controlla Internet
L'Assistente Google richiede una connessione Internet per funzionare correttamente. Dovresti prima esaminare la tua connettività Internet. Controlla le impostazioni dei tuoi dati Wi-Fi o mobili aprendo il pannello delle notifiche. In caso contrario, attivalo toccando le icone corrispondenti. Puoi anche riavviare il router già che ci sei.
Abilita l'Assistente Google
Sebbene tu abbia la possibilità di abilitare l'Assistente Google durante la configurazione del telefono, potresti esserti dimenticato di farlo. Per fare ciò, seguire i passaggi seguenti.
* Apri Google
* Apri le Impostazioni dell'app Google. Tocca la tua immagine del profilo per farlo.
* Seleziona Ricerca, Assistente e Voce.
* Tocca Assistente Google.
* Vai a Ehi Google e Voice Match.
* Abilita Ehi Google
Disabilita altri assistenti
Molti di voi potrebbero utilizzare l'Assistente Google oltre ad altri assistenti digitali. Alexa è uno dei più popolari. Sebbene sia un'opzione fantastica, l'utilizzo dell'Assistente Google insieme ad esso porta spesso a conflitti. Verifica se la rimozione di eventuali assistenti digitali aggiuntivi risolve il problema del mancato funzionamento dell'Assistente Google.
Concedere l'autorizzazione al microfono
Per funzionare, l'Assistente Google deve accedere a un microfono. Per funzionare e ascoltare i tuoi comandi, deve avere costantemente accesso senza ostacoli al microfono. Il tuo microfono potrebbe essere stato disattivato per impostazione predefinita dopo l'aggiornamento ad Android 13; devi abilitarlo per l'Assistente Google concedendogli l'autorizzazione del microfono. Ecco come farlo.
* Apri Impostazioni.
* Vai su App.
* Trova e tocca Google
*Tocca Autorizzazione e consenti all'app di utilizzare il microfono.
Cancella cache
Questo passaggio può aiutarti a risolvere il tuo problema se riscontri ancora problemi con l'Assistente Google di Android 13. Per far funzionare nuovamente il tuo assistente, devi cancellare i dati della cache per l'app Google. Ecco come farlo.
Vai alle impostazioni.
Tocca App.
Trova e seleziona Google
Tocca Archiviazione > Cancella cache.
Controlla gli aggiornamenti
L'esecuzione di una versione obsoleta delle app Google e Google Assistant in genere non è un grosso problema, ma a volte potresti riscontrare problemi di compatibilità. La soluzione migliore è aggiornare tutto, in particolare se l'Assistente Google non funziona correttamente.
* Apri Google Play Store
* Tocca la tua immagine del profilo o il tuo avatar.
* Seleziona Gestisci app e dispositivo.
* Passare ad Aggiornamento disponibile.
* Tocca il pulsante Aggiorna tutto o seleziona semplicemente Google
Inoltre, controlla se è disponibile un aggiornamento di sistema.
Vai alle impostazioni.
Passare a Sistema.
Tocca Aggiornamento del sistema.
Premi il pulsante Controlla aggiornamenti
Scarica l'aggiornamento se disponibile.
Imposta il modello vocale
Se l'Assistente Google non risponde ai tuoi comandi vocali, questo potrebbe essere il colpevole. Tutto quello che devi fare per correggere questo problema è riqualificare il modello vocale.
* Apri Impostazioni.
* Vai su Google.
* Tocca Impostazioni per Google Apps.
* Seleziona Ricerca, Assistente e Voce.
* Tocca Assistente Google.
* Naviga su Ehi Google e Voice Match.
* Seleziona il modello vocale.
* Tocca Riqualifica modello vocale.
* Segui le istruzioni e poi premi Fine.
Se si verificano altri problemi successivamente, contatta il servizio clienti Google.